Functional assessment in teachers’ experiences in the specialist inclusive education support centers. research report

Introduzione: nel giugno 2023 partirà il programma pilota per l’implementazione del primo Specialist Inclusive. Si sono conclusi i Centri di sostegno educativo nella pratica educativa polacca. Gli autori hanno condotto ricerca valutativa all’interno dei Centri specialistici di supporto educativo inclusivo (SIESC) a Łódź, Polonia. Scopo della ricerca: valutare il supporto fornito agli insegnanti nelle istituzioni educative tradizionali e lo scopo dell’articolo era mostrare l’esperienza di condurre una valutazione funzionale nel riconoscere le diverse esigenze degli studenti. Metodo: Il metodo di ricerca utilizzato è stato quello delle interviste di gruppo mirate con insegnanti e docenti, dirigenti scolastici, insieme all’analisi dei contenuti delle opinioni espresse dai partecipanti alla rete di autoapprendimento. Risultati: i risultati della ricerca sono le loro affermazioni selezionate, valutate rispetto a diverse aree di supporto, l’esperienza di utilizzo della valutazione funzionale della scuola. Conclusioni: le conclusioni della ricerca confermano le preoccupazioni degli insegnanti sulla valutazione funzionale, percepiti come una nuova forma di diagnosi educativa, ma evidenziano anche bisogni significativi in questo ambito derivanti dall’approccio inclusivo del sistema educativo polacco. Lo staff speciale, le scuole che fungono da SIESC possono svolgere un ruolo determinante nell’attuazione della valutazione funzionale processo ai fini dell’inclusione.

Apri documento