The satisfaction of parents of children with autism spectrum disorders with the specialist support for child and family

Introduzione: Si registra un aumento significativo del numero di bambini e adolescenti diagnosticati con disturbo dello spettro autistico (ASD). Il principio della collaborazione con i genitori è uno degli elementi di base del sostegno globale fornito sia ai bambini con ASD che alle loro famiglie. Scopo della ricerca: un approccio sfaccettato al livello di soddisfazione dei genitori di bambini con ASD con il supporto professionale e la ricerca dei tratti personali e disposizioni relative al livello e ai vari aspetti di soddisfazione dei genitori rispetto alla collaborazione con specialisti che sostengono i loro bambini e le loro famiglie. Metodo: La ricerca è stata condotta su un gruppo di 204 genitori di bambini con ASD. Sono state utilizzate le misure: Scala di partenariato famiglia-professionale (FPPS), Pratiche abilitanti Scala (EPS), Ten Item Personality Inventory (TIPI) – TIPI-PL; Scala dei diritti psicologici (PES) e Questionario sulla Gratitudine (GQ-6). Risultati: i risultati ottenuti mostrano una soddisfazione dei genitori rispetto al sostegno superiore alla media. Predittori significativi della soddisfazione dei genitori intervistati nei confronti dello specialista supporto erano le seguenti caratteristiche e disposizioni personali: gratitudine, gradevolezza, coscienziosità e apertura. Conclusioni: i risultati consentono una prima valutazione della soddisfazione rispetto al sostegno formale tra genitori di bambini con ASD. Indicano anche disposizioni personali selezionate relative a un effetto elevato livello di soddisfazione per il supporto ricevuto.

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