Self-efficacy of physical education teachers in Chile regarding the inclusion of children and adolescents with disabilities in school settings

In Cile, negli ultimi 8 anni, sono stati fatti passi da gigante nelle politiche pubbliche riguardanti l’inclusione dei bambini con disabilità (CWD) nel settore educativo, allineandosi agli obiettivi di sostenibilità, sviluppo entro il 2030 e l’accordo “Education for All” di Kazan 2015. Nell’istruzione, queste politiche si ispirano fortemente ai principi delineati nell’accordo di Baku del 2023 sulla “Qualità Educazione fisica”, che sottolinea i molteplici benefici dell’attività fisica sul piano sociale, cognitivo ed educativo. Di conseguenza, è necessario sviluppare programmi di formazione per gli insegnanti di educazione fisica (PET) per facilitare il processo di inclusione. Gli obiettivi dello studio erano identificare i livelli di autoefficacia di Insegnanti di Educazione Fisica in Cile per includere i bambini con disabilità nella scuola e analizzarne le variabili della formazione all’inclusione (PT) e al contatto previo (PC) nella modificazione della percezione di autoefficacia. Hanno partecipato un totale di 559 insegnanti del Cile. Conclusioni: il PT e PC influenzano la percezione di autoefficacia degli insegnanti di educazione fisica.