Questo contributo riporta un caso di studio sull’utilizzo della robotica sociale per studenti con autismo nella scuola secondaria superiore. La metodologia utilizzata è stata l’osservazione naturalistica, attraverso la quale sono stati indagati i requisiti per un corretto inserimento nei contesti educativi; quali modalità possono agevolarne l’adozione; quali bisogni di apprendimento e socializzazione possono essere affrontati. Come risultato principale è emersa la necessità di connettere l’uso della robotica all’interno di interventi legati agli obiettivi formativi e didattici degli studenti, individuati attraverso il loro profilo di funzionamento. Questo contributo delinea anche possibili traiettorie di ricerca per orientare gli studi futuri sull’uso della robotica sociale nei contesti scolastici.

Apri documento