strumenti

Il PraDILE (Prassi Didattiche per la Lezione Efficace): uno strumento per supportare il peer to peer tra docenti tutor e docenti neoassunti

Il contributo presenta una scala di osservazione de-putata al monitoraggio delle prassi didattiche relative ad  una  lezione  efficace  (PraDILE, Prassi  Didattiche per la Lezione Efficace). Lo strumento è stato messo a punto nell’ambito di un percorso di formazione rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Bologna e provincia incaricati in qualità di tutor nei confronti dei docenti neoassunti (in anno di prova) di attivare, proprio con questi ultimi, processi di peer to peer per analizzare e riflettere sulle rispettive azioni didattiche.  Lo  strumento,  inoltre,  lo  si  sottolinea,  si basa  sugli  assunti  teorici  e  metodologici  individuati da Antonio Calvani nel suo volume del 2014, Come fare una lezione efficace (Roma: Faber Carocci). 

Premi su questo Link per accedere allo strumento