In Italia, la cultura inclusiva nei contesti educativi e formativi vanta una storia senza eguali. È necessario però che, per promuovere contesti inclusivi, sia necessario un lavoro continuo. L’Università Cattolica del Sacro Cuore è dotata dal 1999 di uno specifico Ufficio per l’Inclusione degli Studenti con Disabilità e Dislessia. Sulla base della Legge n. 170 dell’8 ottobre 2010, è stato necessario riadattare e ridisegnare gli approcci e le modalità pedagogiche per supportare efficacemente gli studenti con dislessia. La consulenza pedagogica offerta in questo Servizio ha subito un processo di sviluppo e crescita per poter trovare il supporto adeguato per gli studenti con questi bisogni investendo nel potenziale degli studenti, guidandoli e supportandoli nel metodo di studio, proponendo un approccio che mira a rendere lo studente fiducioso e proattivo. Questa ricerca presenta dati, sia qualitativi che quantitativi, per inquadrare, come studio preliminare, l’efficacia del modello pedagogico presentato.