foto di Alessia Muratori

Alessia Muratori è una do0oranda in Pedagogia Speciale nel Dipartimento di Studi Umanistici, presso l’Università degli Studi di Urbino. La sua ricerca verte sulla connessione tra deficit delle funzioni esecutive e apprendimento della matematica, al fine di creare proposte didattiche inclusive. In precedenza insegnante di scuola primaria sia nel ruolo curricolare che di specializzata per le attività di sostegno, i suoi interessi di ricerca sono legati alla possibilità di approfondire i meccanismi di apprendimento degli alunni con deficit delle funzioni esecutive, anche connessi ad ADHD, ASD e DSA, con lo scopo di rendere l’apprendimento scolastico, nello specifico della matematica, esperienza di successo per tutti.