progetto ricerca

Progetto di ricerca su: Video Modeling, Autismo e Realtà Aumentata
(Progetto finanziato dalla Fondazione Italiana per l’Autismo)

Il progetto prende lo spunto dalla considerazione delle difficoltà che le persone con disturbi dello spettro autistico incontrano negli apprendimenti imitativi e dall’utilità che può derivare dal ricorso alla visione di brevi filmati (Video Modeling, VM) nei quali un modello svolge le attività che saranno poi oggetto di insegnamento e apprendimento. Sono state condotte varie sperimentazioni didattiche e realizzate App di realtà aumentata per facilitare gli apprendimenti e una banca dati filmati.

Per approfondire

Il Progetto stabilisce anche una importante partnership tra Università e Scuola. Significativa la partecipazione di scuole della provincia di Vicenza, Pesaro e Urbino, Gorizia e del Centro Socio Educativo “Francesca” di Urbino.

La Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA) ha finanziato il progetto sviluppato nel triennio 2020-2022. Per motivi connessi alla pandemia da COVID19, i lavori si sono protratti fino a marzo 2023

Gruppo scientifico del progetto

Il progetto

In questo documento possono essere evidenziate tutte le fasi di lavoro che hanno caratterizzato il progetto di ricerca e intervento. Articolazione del progetto [scarica PDF]

Le collaborazioni

Lo sviluppo del progetto è stato reso possibile da una serie di collaborazioni attivate con le scuole e con vari servizi educativi e riabilitativi del territorio nazionale.  Particolarmente rilevante è risultato il supporto fornito dalla rete delle scuole della provincia di Vicenza sostenuta dall’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza e dal servizio per l’autismo del centro socio-educativo “Francesca” di Urbino. Cliccando qui possono essere evidenziate tutte le collaborazioni.

apri file [Le collaborazioni]

Le sperimentazioni condotte

Sono stati sviluppati vari progetti di ricerca applicata che hanno visto il coinvolgimento attivo di molte istituzioni scolastiche, centri educativi e riabilitativi e istituzioni del privato sociale. Cliccando sotto possono essere visionate alcune di queste ricerche applicate.

apri file [Le ricerche]

Le App realizzate con il progetto

La banca dati filmati

I filmati di videomodeling prodotti dagli insegnanti sono disponibili in questo elenco. Oltre a quelli  presentati nella modalità Avatar (per questioni connesse alla protezione dei dati sensibili) sono stati aggiunti ulteriori filmati utili, disponibili in rete.

apri [elenco filmati di videomodeling]

Le pubblicazioni inerenti al progetto

• Video Modeling e sviluppo delle competenze sociali in bambini e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico: una revisione sistematica della letteratura – GIDN v.7 n.1 2022 [apri il PDF]
  • Autismo, Video Modeling e Realtà Aumentata: un progetto di ricerca e intervento sostenuto dalla Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA) – GIDN v.6 n.1 2021