strumento

Valutazione della Qualità della Vita nella disabilità adulta

Scheda tecnica (estratto dell’articolo “Scala San Martin – Valutazione della qualità della vita delle persone con disabilità gravi” pubblicato e distribuito da Fundación Obra San Martín / Valdenoja 48 – 39012 Santander).

Autori Miguel Ángel Verdugo, Laura E. Gómez, Benito Arias, Mónica Santamaría, Ester Navallas, Sonia Fernández e Irene Hierro.
Significato Valutazione multidimensionale della qualità della vita basata sul modello delle otto dimensioni di Schalock e Verdugo (2002/2003) e testato da altre persone (es. professionisti, familiari, tutori legali, amici)
Ambito di applicazione Persone con disabilità grave (cioè persone affette da disabilità intellettiva che hanno bisogno di assistenza ampia e generalizzata con l’associazione di altre possibili condizioni).
Età di applicazione Adulti a partire dai 18 anni di età (16 anni solo nel caso in cui si trovino già fuori dal sistema scolastico)
Informatori Professionisti dei servizi sociali che conoscano la persona da almeno tre mesi;
parenti ed amici che conoscano bene la persona.
Durata 30 minuti circa
Scopo Identificare il profilo di qualità della vita della persona, con prove valide e affidabili per la messa in atto di verifiche sperimentali e la progettazione di programmi di assistenza individuale.

 

Premi su questo Link per accedere allo strumento