I RAIN logo

Includere – Realtà Aumentata e Inclusione

I RAIN, acronimo di Includere, Realtà Aumentata e Inclusione, è la seconda applicazione sviluppata nell’ambito del progetto di ricerca “Autismo, video modeling e realtà aumentata” per arricchire il set digitale con uno strumento RA versatile e più incline ad un uso didattico. Risorsa utile a supportare in maniera specifica l’apprendimento in classe, arricchire le proposte didattiche con aiuti multimediali e sostenere le routine quotidiane, come l’app I SPED vm, puntando sulla memoria visiva e attivando sistemi di supporto differenziati.

La app utilizza le tecnologie di realtà aumentata per richiamare gli elementi digitali di pianificazione e supporto al compito (progettati dall’insegnante, educatore o caregiver), come mappe, filmati e prompt audio. Gli aiuti vengono richiamati inquadrando con lo smartphone o il tablet una specifica area dell’ambiente (generalmente immagini e pittogrammi) che funge da trigger (innesco) scelta accuratamente negli spazi di lavoro e nel materiale scolastico, come una pagina del libro, una scheda compito, un modellino di scienze, etc.

I RAIN tipologie overlay
I RAIN menu utente

Il sistema comunica e si integra con una sezione esterna al portale (web-app) progettata per mantenere, organizzare e condividere le risorse raggruppate in “scenari” personali. La app e la piattaforma web cercano di riunire funzionalità di archiviazione e monitoraggio dell’overlay, cioè delle risorse digitali che vengono sovrapposte in realtà aumentata (immagini, video e audio), offrendo modalità di attivazione mista, sia su chiamata diretta da display che in RA.

I RAIN esempio

Sopra un esempio di immagine usata come attivatore (trigger: banco dell’alunno con il quaderno di geometria) e dell’immagine usata per la sovrapposizione in realtà aumentata (overlay: banco con il quaderno aperto e il materiale necessario alla lezione).

I RAIN vers1.2.2 è disponibile gratuitamente per Android e iOS (sviluppatore Eye-Tech). Cliccare sul link per aprire lo store e attivare l’installazione.

La piattaforma on-line che contiene la web-app per la gestione/condivisione esperienze RA è disponibile provvisoriamente a questo indirizzo distim.eye-tech.it . Si consiglia di creare l’account direttamente dalla app I-RAIN, individuare e seguire le istruzioni contenute nell’email di conferma (all’interno della posta collegata: indirizzo utilizzato) e successivamente effettuare il login sulla piattaforma on-line.

schermata sito

Nota: controllare che l’email di conferma non sia finita nella cartella “posta indesiderata”.

L’applicazione, finanziata dalla Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA), è stata prodotta all’interno del Progetto di ricerca “Autismo, Video Modeling e Realtà Aumentata” del Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) dell’Università di Urbino. Alle fasi di controllo hanno partecipato diverse scuole della provincia di Vicenza, Pesaro e Urbino, Gorizia e il Centro Socio Educativo “Francesca” di Urbino.

logo FIA