Claudia Munaro

Dottore in tecniche psicologiche, in Pianoforte e in Didattica della Musica, è Insegnante specializzata per le attività di sostegno alla secondaria di I grado.

Docente ai sensi dell’articolo 1, comma 65 della legge n. 107/2015 con esonero dall’insegnamento dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, è Referente Inclusione provinciale e Coordinatrice dello Sportello Autismo e del Servizio Disturbi Comportamento presso l’Ufficio Ambito VIII Territoriale di Vicenza.

Membro del Comitato Paritetico del Ministero dell’Istruzione finalizzato anche alla promozione e sviluppo degli Sportelli Autismo nelle province d’Italia, fondatrice del gruppo nazionale Sportelli Autismo Italia, è docente a contratto per le Università di Padova e di Verona e ha all’attivo collaborazioni con le Università di Udine e di Urbino. Formatrice sul territorio nazionale, autrice di diversi articoli e pubblicazioni sulla didattica inclusiva e sugli interventi specifici per allievi con disturbi a carattere esternalizzante e internalizzante e dello spettro autistico, collabora con numerose agenzie educative e conduce gruppi di ricerca-azione territoriali e interistituzionali.