Progetto di ricerca su: Video Modeling, Autismo e Realtà Aumentata
(Progetto finanziato dalla Fondazione Italiana per l’Autismo)
Il progetto prende lo spunto dalla considerazione delle difficoltà che le persone con disturbi dello spettro autistico incontrano negli apprendimenti imitativi e dall’utilità che può derivare dal ricorso alla visione di brevi filmati (Video Modeling, VM) nei quali un modello svolge le attività che saranno poi oggetto di insegnamento e apprendimento. Sono state condotte varie sperimentazioni didattiche e realizzate App di realtà aumentata per facilitare gli apprendimenti e una banca dati filmati.
Per approfondire
- Il progetto e le relazioni esecutive
- Le collaborazioni
- Le sperimentazioni condotte
- Le App
- La banca dati filmati
- Le pubblicazioni inerenti al progetto
- Congresso di presentazione dei risultati del Progetto
Il Progetto stabilisce anche una importante partnership tra Università e Scuola. Significativa la partecipazione di scuole della provincia di Vicenza, Pesaro e Urbino, Gorizia e del Centro Socio Educativo “Francesca” di Urbino.
La Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA) ha finanziato il progetto sviluppato nel triennio 2020-2022. Per motivi connessi alla pandemia da COVID19, i lavori si sono protratti fino a marzo 2023
Gruppo scientifico del progetto
- Lucio Cottini (Università di Urbino Carlo Bo, Dipartimento di Studi Umanistici)
- Angelo Enrico Emili (Università di Urbino Carlo Bo, Dipartimento di Studi Umanistici)
- Stefano Pascoletti (Università di Udine)
- Claudia Munaro (Rete Sportelli per l’Autismo Vicenza)
- Marco d’Agostini (Università di Udine)
- Bruna Lani (Centro Socio-educativo “Francesca” di Urbino)
Il progetto
In questo documento possono essere evidenziate tutte le fasi di lavoro che hanno caratterizzato il progetto di ricerca e intervento. Articolazione del progetto [scarica PDF]
Le collaborazioni
Lo sviluppo del progetto è stato reso possibile da una serie di collaborazioni attivate con le scuole e con vari servizi educativi e riabilitativi del territorio nazionale. Particolarmente rilevante è risultato il supporto fornito dalla rete delle scuole della provincia di Vicenza sostenuta dall’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza e dal servizio per l’autismo del centro socio-educativo “Francesca” di Urbino. Cliccando qui possono essere evidenziate tutte le collaborazioni.
apri file [Le collaborazioni]
Le sperimentazioni condotte
Sono stati sviluppati vari progetti di ricerca applicata che hanno visto il coinvolgimento attivo di molte istituzioni scolastiche, centri educativi e riabilitativi e istituzioni del privato sociale. Cliccando sotto possono essere visionate alcune di queste ricerche applicate.
apri file [Le ricerche]
Le App realizzate con il progetto
- I SPEED-vm [apri la pagina]
- I RAIN [apri la pagina]
- SURVEY-vm [apri la pagina]
La banca dati filmati
I filmati di videomodeling prodotti dagli insegnanti sono disponibili in questo elenco. Oltre a quelli presentati nella modalità Avatar (per questioni connesse alla protezione dei dati sensibili) sono stati aggiunti ulteriori filmati utili, disponibili in rete.
Le pubblicazioni inerenti al progetto
- Video Modeling e sviluppo delle competenze sociali in bambini e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico: una revisione sistematica della letteratura – GIDN v.7 n.1 2022 [apri il PDF]
- Autismo, Video Modeling e Realtà Aumentata: un progetto di ricerca e intervento sostenuto dalla Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA) – GIDN v.6 n.1 2021
- Video Modeling e Autismo: nuove tecnologie e nuove tecniche di produzione – GIDN v.6 n.1 2021 [apri il PDF]
- Autismo e video modeling: l’apprendimento di abilità motorie in contesti strutturati e naturali – GIDN v.4 n.3 2019 [apri il PDF]
- La realizzazione di video modeling e video prompting: tecniche di produzione – GIDN v.1 n.1 2016 [apri il PDF]
- COTTINI L., D’AGOSTINI M., EMILI E.A., MUNARO C., PASCOLETTI S.. Autismo, video modeling e realtà aumentata. Carocci, Roma 2023. ISBN 978-88-290-1883-3
Congresso di presentazione dei risultati del Progetto
Si è tenuto a Urbino, nei giorni 29 e 30 marzo 2023, il congresso di presentazione dei risultati del progetto dal titolo: “Autismo, video modeling e realtà aumentata: percorsi per l’inclusione e la qualità della vita” [apri pagina] [apri PDF]
Al seguente link è disponibile la registrazione dei lavori del congresso: