Psychological Resilience of Mothers of Children with Autism Spectrum Disorder (ASD) and Perceived Social Supportsocial Support

Introduzione: Il supporto sociale è un moderatore significativo della qualità della vita. La resilienza psicologica è una risorsa personale che promuove l’adattamento alle sfide della vita.

Scopo della ricerca: Lo scopo di questo studio era di determinare l’associazione tra il livello di resilienza psicologica delle madri di bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico (ASD) e il loro supporto sociale formale percepito. Per sostegno formale si intende una forma di assistenza istituzionale fornita ai bambini e alle madri nell’ambito dell’utilizzo dei servizi del Centro di Intervento Precoce. Metodo: centoquarantatré madri di bambini con ASD sono state intervistate utilizzando la scala di resilienza (SPP-25) e il questionario per madri di bambini con disturbo dello spettro autistico. Risultati: le madri di bambini con ASD avevano un livello più elevato di resilienza psicologica rispetto al gruppo standardizzato. Le madri con livelli più elevati di resilienza psicologica percepivano meglio il supporto sociale. Conclusioni: lo studio sottolinea la necessità di sviluppare la resilienza psicologica nelle madri di bambini con ASD, che può contribuire ad affrontare in modo più efficace le sfide della maternità di fronte alla disabilità del bambino.

Apri documento