strumenti

Rubriche di valutazione per la Didattica a Distanza (DAD)

Garantire il diritto all’educazione anche ai tempi della pandemia ha comportato, in Italia, l’attivazione di modalità di Didattica a distanza (DaD), le quali hanno rivelato criticità e possibilità insospettate. La scuola e la ricerca si sono rese conto della necessità di implementare modelli didattici di DaD efficienti e integrati. A questo scopo, questo articolo, a partire da un’analisi del caso italiano, individua criteri per la messa a punto di modelli di Didattica a Distanza e strumenti per il monitoraggio degli apprendimenti promossi secondo tale modalità.

L’articolo è diviso in quattro parti. La prima parte, dopo una ricognizione sul caso italiano, è dedicata ad inquadrare il problema all’interno della teoria della didattica. La seconda parte individua criteri per la costruzione di percorsi di apprendimento DaD. La terza introduce il tema della valutazione degli apprendimenti nella DaD attraverso la proposta di strumenti elaborati da insegnanti delle scuole italiane. Infine, la quarta parte avanza un’ipotesi sui criteri della qualità della DaD capaci di orientare la riflessione degli insegnanti sui percorsi svolti e il miglioramento continuo

.

Premi su questo Link per accedere allo strumento