L’Associazione Bambini Autistici è stata costituita grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori di bambini autistici per promuovere l’applicazione del metodo scientifico “ABA” – Applied Behavior Analysis (tradotto in italiano con Analisi Comportamentale Applicata).
Il trattamento con l’ABA si è dimostrato efficace per migliorare le capacità del bambino con autismo nell’apprendimento di nuove abilità e nell’acquisizione di comportamenti appropriati. Tuttavia, i costi per il trattamento sono particolarmente elevati, tanto che molte famiglie non riescono a sostenere le notevoli spese che l’approccio all’ABA comporta.
Lo scopo dell’associazione è quello di garantire assistenza a coloro versano in condizioni economiche disagiate, soprattutto a quelle famiglie meno abbienti, attraverso il meccanismo del sostegno a distanza (anche noto come adozione a distanza).
Su questo portale si possono reperire tutte le informazioni e le modalità per aderire a questo sistema di supporto, oltre che alle nozioni di autismo, ABA e legislazione.