Il volume presenta temi e contenuti «critici» sulla disabilità visiva, dimensioni teoriche e direzioni operative, all’interno di un contesto pedagogico-educativo unitario che legge il deficit visivo attraverso lenti progettuali, prestando sempre attenzione alle dinamiche evolutive potenziali, in atto e future, ed evidenziando costanti e affinità con le questioni generali nel campo dell’educazione. Può essere utile a chi si avvicina per la prima volta ai problemi educativi di bambini, adolescenti e adulti con deficit visivo, nell’ottica di imparare a conoscere e a governare le situazioni di disabilità: educatori, insegnanti, genitori, studenti universitari, operatori che lavorano nelle realtà istituzionali, studiosi interessati ad allargare e a integrare le prospettive della disabilità visiva. Ma lo consiglio in particolar modo a coloro che, affascinati dall’incontro con situazioni educative complesse e problematiche, si sentono pronti ad accogliere le inaspettate armonie e le sorprendenti risorse che queste riservano, pur nella ristrettezza del limite nel quale, talvolta, possono essere inscritte.