I giovani e i giovani adulti autistici in transizione affrontano molte barriere sociali all’occupazione integrata competitiva (CIE). Le pratiche esistenti basate sull’evidenza (EBP) per gli individui autistici, come il video modeling (VM), possono essere un metodo di formazione sul posto di lavoro praticabile per migliorare le esperienze e i risultati occupazionali per questa popolazione.
Lo scopo di questa meta-analisi era quello di sintetizzare gli studi VM per insegnare le abilità lavorative agli individui autistici. Venti articoli hanno soddisfatto i criteri di inclusione e 11 di questi studi sono stati classificati come metodologicamente validi secondo i criteri della CEC. I risultati indicano che la VM è un EBP per migliorare le capacità lavorative degli individui autistici. La dimensione complessiva dell’effetto per gli studi metodologicamente validi è stata forte (0,91), ma la maggior parte degli studi si è verificata in contesti di occupazione artificiosi o basati sulla scuola piuttosto che in contesti CIE nel mercato del lavoro locale.
I datori di lavoro, i professionisti della transizione e i fornitori di servizi correlati possono considerare il VM un metodo praticabile per insegnare le abilità lavorative ai dipendenti autistici. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche condotte in contesti CIE per comprendere meglio gli effetti della VM in contesti in cui i dipendenti autistici guadagnano salari regolari.
