Molti individui con disturbi dello spettro autistico (ASD) mostrano deficit nelle abilità di vita funzionali, che portano a una bassa indipendenza, un coinvolgimento limitato della comunità e una scarsa qualità della vita. Con lo sviluppo dei dispositivi mobili, l’utilizzo della modellazione video è diventato più fattibile per gli educatori per promuovere le abilità di vita funzionale delle persone con ASD.Questo articolo mira a rivedere la letteratura sperimentale su singoli casi e ad aggregare i risultati di studi che prevedono l’uso di modelli video per migliorare le capacità di vita funzionale degli individui con ASD.

I risultati indicano che gli interventi di VM sono nel complesso moderatamente efficaci con questa popolazione e misure dipendenti. Sebbene non siano state riscontrate differenze significative tra le categorie di moderatori e altre variabili, gli effetti sono risultati almeno moderati per la maggior parte di essi.

È evidente che sono necessari più esperimenti su casi singoli in quest’area, in particolare con partecipanti in età prescolare e secondaria, partecipanti con solo ASD e quelli con ASD ad alto funzionamento, e per interventi di modellazione video che affrontino le competenze di accesso alla comunità.

Apri documento