logo ECO-in

Progetto di ricerca su: Valutazione dell’Inclusione Sociale

Algorithm for new Ecological approaches to Inclusion (ECO-IN)

L’utilizzo della Scala di valutazione dell’inclusività delle scuole (Cottini et al., 2017) ha consentito di evidenziare come gli aspetti maggiormente carenti nelle politiche e nelle prassi inclusive si riferiscano alla dimensione organizzativa della stessa e al coinvolgimento di tutte le agenzie.  Alla luce di ciò, è stata messa a fuoco l’esigenza di un lavoro sulle politiche inclusive, senza le quali può venire a mancare il substrato sul quale implementare specifiche didattiche per garantire il successo formativo di tutti e di ciascuno.

Il progetto ECO-IN va in questa direzione e mira a costruire uno strumento osservativo delle politiche inclusive — fondato su uno specifico algoritmo in grado di attribuire pesi diversi alle varie componenti che entrano in gioco — che possa essere gestito attraverso uno specifico portale.  A questa fase valutativa seguiranno specifiche azioni indirizzate a valutare l’efficacia di azioni rivolte a tutti protagonisti del processo inclusivo (operatori scolastici, dirigenti, consulenti e specialisti, genitori, funzionari, politici e studenti).

Per approfondire

Il progetto è iniziato il 1° settembre 2019 e si è concluso il 31 agosto 2023.

Gruppo scientifico del progetto (Unità di ricerca DISTUM Università di Urbino)

Il progetto

Cliccando qui possono essere evidenziate tutte le fasi di lavoro che hanno caratterizzato il progetto di ricerca e intervento. [Progetto ECO_IN]

I partner

I partner coinvolti nel progetto sono i seguenti:

Le azioni condotte

Revisione sistematica della letteratura: una ricerca sistematica e profonda attraverso una quantità enorme di studi di cui appena otto hanno soddisfatto i nostri criteri di ammissibilità, ha rilevato alcune criticità che riguardano l’ampia e  articolata percezione del concetto di inclusione scolastica e le dinamiche contestuali coinvolte dal processo  inclusivo.

Focus group:  6 focus group  nazionali, per ogni paese partner di progetto (sempre on line) che ha coinvolto tutte le categorie di attori (funzionari politici, dirigenti scolastici, docenti, educatori, famiglie, studenti, specialisti ed esperti) con lo scopo di ottenere la prima definizione di un set di indicatori europei, in termini qualitativi, per la valutazione di una politica inclusiva. Si è trattato di un’analisi orientata alla raccolta di dati, al fine di operare una ricognizione, il più possibile precisa e puntuale, dei bisogni dei gruppi target.

Survey: il canale parallelo di  ricognizione dei bisogni ha visto la somministrazione di una survey, uno strumento di indagine digitalizzato che ha dato avvio a forme di analisi  e monitoraggio  della qualità dell’inclusione scolastica, rivolte a tutti gli attori  coinvolti, nelle scuole individuate come campione di analisi. Ciò è avvenuto a livello europeo in ciascuno dei paesi partner dl progetto.

L’algoritmo di gestione della valutazione delle politiche inclusive

All’interno del progetto nasce la scala europea di misurazione della qualità dell’inclusione scolastica denominata Ecological Assessment Scale for Inclusion (EASI). [apri articolo]

I risultati della sperimentazione