Includere – SPEcial EDucation – Video Modeling
Si tratta di un’applicazione per Android (attiva fino al 2024) che attraverso l’archiviazione ed esposizione graduale di step visivi e filmati di videomodeling era in grado di sostenere l’autonomia, i comportamenti sociali e l’organizzazione delle routine quotidiane. Il sistema attivatore dell’overlay a supporto dei comportamenti obiettivo situati, contestualmente al bisogno, converge sull’alta disponibilità-portabilità delle tecnologie mobile, unita alla potenzialità della augmented reality. Ogni attività era scomponibile in sotto-azioni (task-analysis) visualizzate sotto forma di elenco visuo-testuale. Gli aiuti potevano essere richiamati attraverso tre modalità:
- a selezione diretta da menu (display dinamico);
- attraverso la calendarizzazione settimanale (fig.1) con orario programmato delle attività da svolgere durante le giornate;
- inquadrando con la videocamera del device i QR-code (fig.2) affiancati ad icone esplicative e posti accuratamente nell’ambiente, come ad esempio sulla postazione di lavoro, sulla porta dell’aula, vicino al lavandino, telefono, appendiabiti, postazione mensa, etc.
L’archivio consentiva la creazione di categorie personalizzate di visuals (foto, simboli, pittogrammi, animazioni e filmati) da utilizzare per la comunicazione a display dinamico (fig.3) nei diversi contesti, supportando in tal modo le strategie e i programmi CAA. Tali caratteristiche rendevano questa risorsa altamente flessibile sia per le finalità sperimentali che come supporto assistivo e compensativo.
IMPORTANTE: vista la validità e apprezzamento dimostrato verso l’applicazione, per poter rendere nuovamente disponibili le funzioni di questa app il gruppo di ricerca sta sviluppando un aggiornamento per inserirle all’interno della App multipiattaforma I-RAIN (vedi articolo).
L’applicazione, finanziata dalla Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA), è stata prodotta all’interno del Progetto di ricerca “Autismo, Video Modeling e Realtà Aumentata” del Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) dell’Università di Urbino. Alle fasi di controllo hanno partecipato diverse scuole della provincia di Vicenza, Pesaro e Urbino, Gorizia e il Centro Socio Educativo “Francesca” di Urbino.
La struttura prende spunto dall’applicazione TaskAbile realizzata a cura della Associazione ANGSA Veneto che si ringrazia per la disponibilità dimostrata.