Il sito dell’Associazione Italiana Persone Down fornisce una serie di informazioni e di servizi riguardanti questa specifica sindrome. Aggiornato con frequenza, il sito presenta tre sezioni di particolare interesse. Nella prima, vengono discussi problemi quali, esempio, le cause della sindrome, l’incidenza, le modalità di diagnosi, i percorsi riabilitativi, ecc.
La seconda sezione, invece, è costituita da uno sportello informativo, nel quale sono periodicamente inserite schede esplicative della normativa riguardante l’inserimento scolastico, quello lavorativo e gli strumenti di tutela ed assistenza alle persone con sindrome di Down.
La terza sezione, infine, è dedicata alle modalità di utilizzo di “Telefono D”, un servizio di consulenza telefonica, attivo fin dal 1993, rivolto a familiari di persone con sindrome di Down, nonché ad operatori e professionisti della riabilitazione. Il servizio risponde a richieste che riguardano tutti gli aspetti legati alla sindrome, con particolare attenzione a quelli assistenziali e di tutela (invalidità civile, provvidenze economiche, agevolazioni, legge 104, inserimento lavorativo). Per gli aspetti medici, scolastici e legali più specifici il servizio si avvale della consulenza di professionisti che collaborano con l’AIPD.