The Problem Solver: A Behavioral Intervention for Teaching Problem Solving to High-Functioning Students With Autism

Il problem solving è un’abilità di fondamentale importanza per le popolazioni con ritardi di sviluppo, e in particolare per gli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Formare gli studenti con ASD a risolvere problemi non ben definiti è un obiettivo impegnativo per i team educativi e terapeutici. Ciò è dovuto alla miriade di situazioni imprevedibili che si presentano durante la giornata scolastica e alle varie risposte, socialmente appropriate o inappropriate, che possono essere emesse per risolvere il proprio problema. Lo scopo di questo articolo è presentare un programma comportamentale clinico sistematico denominato Problem Solver (PS) specificamente progettato per insegnare la risoluzione dei problemi a studenti ad alto funzionamento con ASD. Gli autori descrivono in dettaglio le tre fasi del programma PS (ovvero, determinazione di una serie di problemi e soluzioni per ogni studente, acquisizione e pratica delle competenze e implementazione della token economy per l’intera classe). Gli autori concludono con raccomandazioni per un’implementazione di successo negli ambienti scolastici.

Apri documento