progetto ricerca

Strutturazione di un curricolo di educazione alimentare per la scuola primaria, orientato alla promozione di un sano stile di vita associato a una corretta alimentazione.

Il progetto, finanziato dall’Università di Urbino, vede impegnato il Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)con la figura di Principal Investigator ricoperta dalla Direttrice Prof.ssa Berta Martini.

Si articola in 7 Work Packages, ciascuno dei quali è riferito prevalentemente a uno degli obiettivi generali del progetto:

  • WP1: Stato dell’arte
  • WP2: Promozione della Dieta mediterranea (DM) quale strumento di sanità pubblica
  • WP3: Relazione tra condizioni sociali e abitudini alimentari non salutari
  • WP4: Indagine sui fattori di rischio e di protezione relativi alla alimentazione disturbata
  • WP5: Indagine sulle convinzioni degli insegnanti e degli educatori sull’educazione alimentare
  • WP6: Elaborazione di un curricolo per la strutturazione di abitudini alimentari salutari in ambito scolastico
  • WP7: Elaborazione di un curricolo di educazione alimentare per bambini con disabilità intellettiva e autismo

Il team che fa riferimento al Gruppo di Ricerca sull’Inclusione del Dipartimento DISTUM si è occupato del WP 7. Il progetto è iniziato il a maggio 2021 e si è concluso a maggio 2023.

Gruppo scientifico del progetto (relativamente al WP 7)

  • Lucio Cottini (Università di Urbino Carlo Bo, Dipartimento di Studi Umanistici)
  • Angelo Enrico Emili (Università di Urbino Carlo Bo, Dipartimento di Studi Umanistici)
  • Bruna Lani (Centro Socio-educativo Francesca di Urbino)
  • Alessia Muratori (Università di Urbino Carlo Bo, Dipartimento di Studi Umanistici)

Il progetto

[Cliccando qui] possono essere evidenziate tutte le fasi di lavoro che hanno caratterizzato il progetto di ricerca e intervento.

Il questionario per la rilevazione

Breve descrizione del questionario

La scelta di partire da una survey, condotta in modalità anonima e rivolta alle famiglie di alunni in età di scuola primaria e ai rispettivi insegnanti, è stata fondamentale per rilevare quali fossero i bisogni educativi speciali legati all’alimentazione, ma anche di conseguenza per comprendere se a scuola e a casa fossero presenti strumenti o dispositivi come agende visive, visualizzazione del menù, piramide alimentare…

La survey è stata predisposta per essere compilata in modalità anonima ed è stata somministrata a tutti i docenti e ai genitori degli alunni con disabilità intellettiva e/o disturbo dello spettro autistico (partecipazione volontaria). Le domande erano riferite, oltre ad alcune informazioni anagrafiche, alla condotta alimentare, alla varietà degli alimenti consumati, a comportamenti problema nel momento del pasto o ad una certa ripetitività nelle routine alimentari che possano compromettere una dieta equilibrata.

Alcune domande sono state create proprio per sondare come l’imprevedibilità del pasto scolastico, spesso consegnato dalla mensa, possa generare comportamenti problema e/o rifiuto, portando il momento del pasto stesso a diventare fonte di disagio e difficoltà gestionali.

È stato svolto anche un incontro online con alcuni dei docenti coinvolti per esplicitare le finalità del progetto e alcune indicazioni per la compilazione del questionario.

[Cliccando qui è possibile accedere al questionario]

I risultati del progetto: Il curricolo educativo (i materiali)

I risultati conseguiti tramite la survey online hanno permesso di confermare le ipotesi di partenza in merito all’esigenza di un curricolo di educazione alimentare con un’attenzione speciale per gli alunni con ASD.

La predisposizione delle attività è risultata lineare e conforme agli obiettivi di partenza. Si allegano alcune immagini delle proposte didattiche ideate e strutturate dal gruppo di ricerca.

  • apri file [le proposte didattiche del curricolo alimentare]
  • apri file [materiali]

Pubblicazioni e presentazioni del progetto

  • MARZO 2023
    Partecipazione al convegno “Didattica e Inclusione scolastica” Università degli Studi di Bolzano: call for papers; disseminazione Progetto di Dipartimento DISTUM Uniurb: “Per un curricolo alimentare per tutti e ciascuno”
  • GIUGNO 2023
    Partecipazione agli Stati Generali per l’accessibilità del Comune di Pesaro; disseminazione Progetto di Dipartimento DISTUM Uniurb: “Per un curricolo alimentare per tutti e ciascuno”
  • SETTEMBRE 2023
    Partecipazione al convegno nazionale “Qualità della vita per persone con disabilità” Fondazione Sospiro, Università di Parma: call for papers; disseminazione Progetto di Dipartimento DISTUM Uniurb: “Per un curricolo alimentare per tutti e ciascuno”
  • NOVEMBRE 2023
    Partecipazione al convegno “Educazione, Territori e Natura” Università degli Studi di Bolzano: call for papers; disseminazione Progetto di Dipartimento DISTUM Uniurb: “Per un curricolo alimentare per tutti e ciascuno”

Letteratura di approfondimento

[apri documento]